Laboratori e Stage

Laboratori

Il CdS prevede delle attività laboratoriali, valutate sempre con solo giudizio, mirate a potenziare le competenze trasversali attraverso una didattica in piccoli gruppi e l'utilizzo di software specifici.

Il curriculum EC prevede l'inclusione di almeno un laboratorio di 3 cfu fra quelli attivati, quali:

Tutti i laboratori sopra menzionati prevedono l'obbligo di frequenza.

In alternativa può essere opzionato un laboratorio di lingua da 3 cfu ottenibile attraverso test da svolgersi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Oppure può essere opzionato il Laboratorio di competenze trasversali che verrà riconosciuto dopo attestazione di frequenza (25 ore = 1 CFU) ad attività volte a potenziare le competenze di vario genere (ad esempio, le attività organizzate dall'Ateneo come le iniziative promosse dall'Orientamento in itinere, il laboratorio Formarsi al lavoro e le altre attività promosse dal Career service, le attività promosse dalla Scuola di Economia, come il Samsung Innovation Camp, il buddy program, etc.).

Nel curriculum di ET è previsto obbligatoriamente un Laboratorio di Lingua straniera da 6 cfu

In scelta libera gli studenti possono pure selezionare il Theoretical essay writing workshop (6 CFU), una attività finalizzata ad ampliare le competenze acquisite durante la stesura della relazione finale, quali l'impostazione di un lavoro teorico formalizzato, la scrittura in Latex, l'utilizzo della lingua inglese.

I crediti previsti per quest'ultima attività di laboratorio si acquisiscono con l'attestazione della frequenza al laboratorio e la relazione del docente responsabile secondo le modalità previste dal corso di laurea.

Stage

Il Corso di laurea promuove la possibilità di svolgere di un tirocinio (non obbligatorio) presso aziende pubbliche o private. Tale attività può essere inserita nella libera scelta del pds per un minimo di 3 CFU e un massimo di 12 CFU (25 ore di attività per ogni CFU). Esiste pure la possibilità di una mobilità per traineeship all’estero con borse bandite annualmente dall'Ateneo.

Per informazioni di tipo formativo su questo tipo di esperienza, rivolgersi alla prof.ssa Patrizia Romei, referente del CdS sui tirocini.

Per informazioni amministrative sui tirocini curriculari e extra-curriculari rivolgersi ai referenti presso gli uffici della Scuola di Economia e Management.

Per il tirocinio all'estero rivolgersi all'Ufficio relazioni internazionali della Scuola: relint@economia.unifi.it

Modalità di attivazione del tirocinio curriculare

ultimo aggiornamento: 11-Nov-2020