Insegnamenti del semestre

Di seguito si evidenziano gli insegnamenti previsti nel prossimo semestre per ogni percorso e
anno di corso, con i link alle pagine web dove trovare i relativi syllabus.

Gli studenti iscritti al primo anno potranno seguire Economia aziendale (9 cfu), Matematica per le applicazioni economiche 1 (9), Istituzioni di diritto pubblico (9). Sono inoltre programmati al primo anno due corsi per ampliare le proprie conoscenze informatiche da frequentare online, tramite la piattaforma moodle: il corso di excel per ampliare le Competenze informatiche e il corso di Editing e ricerca bibliografica e documentale. Sempre al primo anno è programmato il Test di lingua inglese che potrà essere svolto al CLA già a partire da settembre anche per le matricole. Il CLA attiverà tutti i martedì dal 15 ottobre al 12 novembre dei corsi di orientamento e formazione nel plesso di Novoli volti a supportare gli studenti nella preparazione di tale test.

Gli studenti che si iscrivono al secondo anno del CdS hanno tutti in pds la Macroeconomia (9). Inoltre, se intendono aderire al curriculum di Economia e commercio potranno seguire Istituzioni di diritto pubblico (9), Contabilità (6), e un esame a scelta fra Matematica finanziaria e complementi (9) o Matematica per le applicazioni economiche II (9). Gli studenti che invece intendessero aderire al curriculum di Economia e turismo potranno seguire Diritto pubblico e legislazione turistica (9, mutuato sul corso di Istituzioni di diritto pubblico tenuto dal prof. Lotito), Storia economica e del turismo (6), Matematica finanziaria (6).

Gli studenti che si iscrivono al terzo anno di corso e che hanno aderito al curriculum di Economia e commercio potranno seguire Introduzione all’econometria (6), e, se presenti in pds ma non ancora sostenuti, Contabilità e bilancio (9, mutuato su Bilancio di esercizio del CdS di EA), Economia dell’impresa (6), Storia del pensiero economico (6), Workshop in probability for economics and finance (3), Laboratorio di economia computazionale (3).

Gli studenti del terzo anno di corso che invece hanno aderito al curriculum di Economia e turismo potranno seguire Gestione e marketing delle imprese turistiche (6) e Agricoltura e turismo rurale (6). Inoltre saranno impartiti nel semestre i Laboratori di lingua per il turismo (sono previsti francese, spagnolo, tedesco; quello di lingua inglese è programmato sui due semestri).

Gli eventuali ulteriori insegnamenti selezionati dai singoli studenti nella propria area a scelta libera del pds potrebbero, per ovvi motivi, avere orari sovrapposti a quelli degli insegnamenti sopra menzionati.

23 Luglio 2019 (Archiviata)