Naviga nel sito della Scuola di Economia e Management

Newsletter 2 a.a. 2017-18

dal Presidente di Economia e Commercio

Cari studenti e studentesse di Economia e commercio,

vi invio questa newsletter per alcune comunicazioni importanti:

Valutazioni della didattica da parte degli studenti

1) per chi di voi sta frequentando dei corsi in questo semestre è possibile sin da questa settimana la compilazione del questionario di valutazione (che è consigliata dopo aver seguito 2/3 delle lezioni e comunque entro l'ultima settimana di lezione). Per la compilazione è sufficiente accedere ai servizi online studenti e cliccare su Questionari per la valutazione della didattica. Vi ricordo che la compilazione è assolutamente anonima. Per chi fosse interessato, i dati aggregati relativi alle valutazioni del primo semestre o dei precedenti anni accademici possono essere trovati sul sito web del Corso di Studi al seguente link.

2) le valutazioni sugli insegnamenti fatte dagli studenti sono uno degli elementi considerati nel percorso di qualità che il CdS, tramite il suo Gruppo di riesame, si impegna a perseguire. A questo link potete trovare ulteriori informazioni sulle analisi delle criticità del CdS, sui risultati raggiunti negli ultimi anni e sulle iniziative di miglioramento messe in cantiere per il prossimo futuro. A breve in questa stessa pagina sarà caricato il Rapporto di riesame ciclico redatto dal GdR nelle ultime settimane e adesso al vaglio del Presidio di Qualità dell'Ateneo.

Orientamento in itinere

3) Gli uffici della Scuola hanno iniziato a caricare le date degli appelli di esame della sessione estiva ed alcune sono già consultabili sulla nuova Bacheca appelli. Per le date ancora mancanti si può consultare la seguente news sul sito del CdS.

4) Lo sportello informativo dei tutor junior ha concluso la sua attività per questo semestre. Continuano invece le attività di tutoraggio come supporto all'apprendimento per gli insegnamenti del primo anno. Per i calendari di tali attività consultare la pagina apposita della Scuola.

5) Martedì 8 Maggio ore 14.30 in aula D6.018 è in programma l'Open day per la presentazione delle Lauree Magistrali della Scuola di Economia e Management. Tutti gli iscritti al 2° e 3° anno sono invitati a partecipare. A questo link si può visionare il programma del pomeriggio. E' gradita prenotazione scrivendo una mail a: scuola@economia.unifi.it

(PS: per chi avesse fratelli, sorelle, parenti o amici interessati ad iscriversi al vostro stesso CdS, segnalate che Giovedì 10 Maggio si svolgerà l'Open day delle Lauree triennali della Scuola di Economia e Management. Informazioni a questo link.)

6) Il consiglio del Corso di Studi ha approvato un nuovo regolamento del CdS che avrà vigore a partire dall'a.a. 2018-19 e sarà quindi rivolto agli studenti che si immatricoleranno a Settembre 2018. Alcune delle novità però possono essere sfruttate dagli studenti già iscritti che potranno valutare se inserire nel Piano di Studio alcuni nuovi insegnamenti attivati. Maggiori informazioni saranno fornite con la prossima newsletter a fine Giugno.

7) Fra i nuovi insegnamenti inseribili in PdS a partire dal prossimo a.a. ci sarà il Laboratorio di competenze trasversali (3 Cfu). Tale attività potrà essere riconosciuta agli studenti che abbiano partecipato per almeno 75 ore ad alcuni dei corsi organizzati dall'Ateneo all'interno del Progetto Competenze Trasversali (ad esempio: Corsi di Logica, Corsi di Psicologia Positiva, Laboratorio di scrittura). Per maggiori informazioni consultare il seguente link.

Orientamento in uscita e placement

8) Martedì 8 Maggio, ore 14.30, aula D6.102  Generali Italia, Agenzia di Firenze Rifredi, invita ad un incontro di orientamento tutti gli studenti laureati o laureandi anche di laurea triennale della nostra Scuola. E' necessaria l'iscrizione entro il 3 Maggio. Ulteriori informazioni a questo link.

9) Giovedì 10 Maggio pore 14.30, aula D15.004 MEA presenta "Academy Java, PHP, Python", programma di formazione finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di Junior Consultant.  E' necessaria l'iscrizione entro il 3 Maggio. Ulteriori informazioni a questo link.

10) Martedì 5 Giugno, ore 10.00, Centro Didattico Morgagni, Eli Lilly S.p.A invita ad un incontro gli studenti di varie Scuole, fra cui anche laureandi/laureati di Economia e commercio. E' necessaria l'iscrizione fra il 22 e il 29 Maggio. Ulteriori informazioni a questo link.

11) Scade il 25 Giugno ore 13 il "Bando Impresa Campus UNIFI 2018 - Training e mentoring di accompagnamento per progetti di impresa giovanile universitaria." Sabato 5 Maggio dalle 10.30 in via Laura 48 si svolgerà un incontro di presentazione del bando dal titolo "Allenarsi all'imprenditorialità". Maggiori informazioni a questo link. E' necessario prenotarsi scrivendo una mail a placement@unifi.it.

Chi vuole essere informato periodicamente su iniziative simili può consultare le apposite pagine della Scuola sulle iniziative di Ateneo per l'orientamento in uscita.

Augurando a tutti un buon ultimo mese di lezioni, vi saluto cordialmente,

Prof. Nicola Doni

Presidente di Economia e Commercio

 



08 Maggio 2018 (Archiviata)

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni